Programma

Le mie priorità

Se avrò la vostra fiducia mi impegnerò al massimo per ascoltare e coinvolgere tutti, cercando soluzioni nuove a problemi vecchi di Portoferraio e dell’Elba. Sogno l’Elba come un “posto per giovani”, senza dimenticare comunque anche chi giovane non è più Per scegliere le mie priorità mi sono quindi chiesto: cosa rende una città un “posto per giovani”?

Diritto allo studio (scuole)

L’istruzione è libertà, opportunità e crescita. Tutte cose di cui un giovane ha bisogno, ma alle quali il sistema elbano riesce a rispondere solo in parte. Il mio impegno sarà volto, insieme a quello di tutta la squadra, ad attuare il “patto per il diritto allo studio”, per garantire a tutti i Portoferraiesi il diritto alla scuola, in particolare:

Contributi per acquisto libri scolastici a famiglie con basso reddito

Banca del Libro per le scuole elementari e medie, dove fattibile anche alle superiori, in accordo con gli istituti

Contributo a famiglie a basso reddito per il vestiario da laboratorio negli indirizzi tecnico-professionali (alberghiero incluso)

Copertura del costo gita per le famiglie a basso reddito nei modi permessidalla legge

Organizzazione, in accordo economico con gli altri comuni, di attività di recupero scolastico gratuito tutto l’anno, con professori dedicati

Diritto allo studio (università)

Per un elbano frequentare un’università pubblica costa quanto per un milanese frequentare la Bocconi. Lo Stato, quindi il Comune, deve fare il possibile per appiattire questa differenza, rendendo l’Università un’opportunità per tutti i ragazzi di Portoferraio, non solo per un’élite. Per questo vorrei lavorare su alcune priorità

Contributo affitti, per coprire parte rilevante dell’affitto ai ragazzi con situazione di indigenza

Aule studio nel complesso De Laugier e nelle altre proprietà comunali idonee

Piattaforma “trova coinquilino” per incrociare le richieste di alloggio tra elbani fuorisede

Coordinamento tra orari di navi e treni per facilitare i collegamenti

Università all’Elba?

Siamo chiari: probabilmente non ci sarà una “Universitas Studiorum Ilvae” ma potrà esserci una sede distaccata per corsi di eccellenza legati al territorio (biologia marina, geologia) o per specifici master o dottorati di ricerca, ipotesi sulla quale l’Amministrazione ha già pronto un protocollo con gli atenei toscani. Dove? Al complesso delle Ghiaie o in alternativa al Grigolo; quando il liceo sarà spostato nel nuovo plesso. Così facendo salveremo il Grigolo dal potenziale disuso e valorizzeremo uno spazio che si trova già pronto. Provate a immaginare come sarebbe Portoferraio se diventasse una mini città universitaria.

Edilizia Scolastica

E’ necessario portare fino in fondo la lotta per l’edilizia scolastica, lavorando per ottenere dalla Provincia gli interventi necessari a sistemare Salita Napoleone, per ora messa in sicurezza con un massiccio intervento straordinario del Comune, sopperendo alle assenze di altre istituzioni competenti. Qualora Livorno dovesse essere assente, sarà necessario fare tutto il possibile per coprire le necessità altri fondi, soprattutto coinvolgendo economicamente le altre 6 amministrazioni. Stesso lavoro mi piacerebbe portarlo avanti per il Grigolo, al fine di sistemare infissi, porte, bagni, finestre e strutture, oltreché per rimuovere il vicino amianto: tutto in concerto con la Provincia, che ha le competenze di edilizia. Interventi minori, dove necessari, devono essere intrapresi anche a Concia e al Cerboni.

Scuola

La scuola è la principale delle priorità a cui mi piacerebbe lavorare, avviando una serie di azioni utili, come

Intraprendere un progetto permanente di educazione civica ed uno di educazione affettiva e sessuale nelle scuole superiori coinvolgendo esperti esterni.

Lavorare con le scuole per realizzare il modello “scuole aperte” con attività formative e sociali volontarie il pomeriggio, anche autogestite.

Istituire un tavolo permanente di confronto tra Comune, Rappresentanza studentesche e Dirigenze scolastiche.

Parcheggi riservati per studenti in centro

Potenziamento, nei modi permessi dalla legge, dello psicologo scolastico con un intervento delle amministrazioni elbane

Attivazione di percorsi di formazione post scolastici altamente qualificati (its e Ifts regionali)

Eventi e Feste

Portoferraio deve diventare una città ricca di vita tutto l’anno, capace di offrire ai ragazzi opportunità di divertimento e socialità. Solo un paese ricco di eventi e feste può essere il centro di riferimento per l’Elba che Portoferraio è chiamato a essere per natura. L’impegno è a realizzare un piano di eventi comunali, coinvolgendo soggetti pubblici e privati e a ricercare collaborazione con le attività commerciali per integrare l’offerta comunale con un piano “dal basso” di piccoli eventi, agevolati in tutto dall’amministrazione. E’ necessario realizzare nuovi luoghi di socialità per gli eventi e non solo, valorizzando la zona circostante lo skate park, le Fortezze (tra cui la vecchia Enoteca), l’area della linguella e anche le stesse Ghiaie. La Golden Night deve diventare l’evento di punta della stagione elbana, con ospiti e musica del miglior livello.

Trasporto Pubblico

Il diritto a muoversi è diritto allo studio, diritto al lavoro, diritto alla socialità, diritto alla salute. Deve quindi essere considerato una grande Priorità. È necessario impegnarsi a raggiungere un aumento delle corse tra i paesi e Portoferraio, attraverso cooperazioni intercomunali. Gli orari vanno rimodulati secondo i bisogni di ospedale, scuole, associazioni sportive e normali cittadini. Il TPL deve permettere a tutti gli elbani di trascorrere una giornata intera a Portoferraio, senza l’oppressione di orari irrazionali. Necessario anche portare a termine il lavoro avviato con la Regione per trasformare l’Elba in zona tariffaria urbana unica; riducendo enormemente i costi degli abbonamenti. Per realizzare questi interventi saremo facilitati dal ruolo di guida assunto da Portoferraio nella questione trasporti, che ha già permesso importanti miglioramenti al TPL, come la recente aggiunta di nuove corse attese da anni.

Trasporto Notturno

Capitolo a parte merita il trasporto notturno; un’esigenza fondamentale per la sicurezza stradale e per il diritto alla socialità degli elbani, oltre che per il nostro pieno sviluppo turistico. È necessario coorganizzare, in rete con le altre amministrazioni, un servizio autobus di collegamento serale e notturno tra Portoferraio e gli altri paesi. Inoltre il servizio deve adattarsi alle esigenze quotidiane, collegando (andata e ritorno) la città (e i suoi parcheggi periferici) con i grandi eventi e con le discoteche, per garantire mobilità economica e sicurezza stradale.

Continuità Territoriale (navi e treni)

E’ necessario “mettersi al tavolo” insieme a compagnie navali ed Autorità Portuale per progettare la nuova continuità territoriale, nell’ ambito del nuovo bando regionale. Coordinare orari di navi e treni, vigilare sul rispetto dei tempi, garantire la bigliettazione online, aumentare i collegamenti tra Piombino M e Campiglia, riservare una “quota residenti”, aumentare le corse di aliscafo sono tutti provvedimenti fondamentali per collegare a pieno l’Elba col resto del mondo.

Consultorio

Il consultorio è un presidio sanitario e sociale importantissimo per molti adolescenti e giovani elbani. Portoferraio deve guidare i Comuni elbani in una iniziativa di potenziamento del consultorio, incentivando anche la conoscenza nelle scuole.

Reddito di Emancipazione

La violenza domestica è una vera emergenza permanente. Il Comune ha il dovere di proseguire nella innovativa strada intrapresa per affrontarla (con la grande iniziativa del centro antiviolenza e della casa di accoglienza) attraverso modi nuovi e ambiziosi, come il “reddito di emancipazione”, ovvero un contributo per le spese personali necessarie alle vittime di violenza che decidano di separarsi dal partner, nel mentre che vengono accompagnate in un percorso di riconquista dell’indipendenza, innanzitutto con la formazione ed il collocamento professionale.

Molti di questi impegni necessitano di sforzi e scelte importanti, che avranno bisogno di tempo prima di essere realizzate; anche a causa di una situazione finanziaria solo recentemente salvata grazie all’Amministrazione uscente. Con l’ impegno e soprattutto facendo squadra con le altre amministrazioni elbane possiamo però realizzare davvero questi cambiamenti concreti...

Le “Priorità” qui presentate sono i temi, all’interno del programma della nostra lista, sui quali intendo lavorare con più passione ed entusiasmo, perché vicini alla mia esperienza e alla mia sensibilità.



Seguimi su:

Leggi gli ultimi articoli

La squadra della lista Zini

La squadra della lista Zini

Con nove donne e sette uomini si presenta la Lista civica 'Angelo Zini sindaco' che vede candidato per il secondo mandato Angelo Zini.